lunedì 14 maggio 2012

Reflecta MF5000 scanner medio formato test approfondito completo

Ho pensato di riassumere in un unico articolo i tre test che ho effettuato con lo scanner Reflecta MF5000, che lascio comunque sul blog, buona lettura.

Ho testato lo scanner per il  medio formato  Reflecta MF 5000, (il vero produttore è Pacific Image che lo commercializza con il nome di Prime film 120)

Premetto che sono un professionista, nel mio studio i miei collaboratori ed io impieghiamo quotidianamente diversi scanner, fra cui Nikon 5000 ED, Nikon 9000 ED, Hasselblad Flextight X1.

Ho acquistato il Reflecta MF5000, per vedere se aveva le potenzialità  per sostituire nei lavori di minore pretesa il Nikon 9000 ED che cerco di usare solo dove è strettamente necessario, vista la crescente difficoltà per effettuare eventuali riparazioni.
Tra l’altro Nikon ha dichiarato che l’assistenza su questi prodotti cesserà nel 2015, poi in caso di guasto… si butteranno via!


A parte il basso prezzo, la caratteristica chi ha attirato dell’MF5000 è la velocità di scansione, mi sembra che sia il più veloce scanner per medio formato esistente sul mercato, scansiona una diapositiva 6x6 a 1600 dpi 24 bit colore (file da 32 mb) in appena 1 minuto e 20 secondi.
Altra caratteristica interessante è la possibilità di inserire pellicole fino al formato 6x12cm.

La risoluzione ottica dichiarata dal produttore è di 3.200 dpi con un valore Dmax di 3.6
Ho eseguito il test con il target USAF 1951 per verificare l’effettiva risoluzione ottica.
Nella scansione a 3200dpi si possono appena percepire le linee orizzontali del punto 6.1 e 5.6 del target, la risoluzione effettiva media risulta circa 3050 dpi, che corrisponde al 95% della risoluzione dichiarata, una ottima performance.

Passo a descrivere velocemente lo scanner: esteticamente è abbastanza imponente, le plastiche con cui è costruito sono di buona qualità, l’alimentatore elettrico è esterno e la connessione è solo usb. Funziona sia su Pc che su Mac.

I telai per il montaggio delle pellicole da scansionare sono di discreta fattura, unico serio problema è il telaio per le pellicole 120, concettualmente ben progettato, (molto simile a quello del Nikon!), ma costruito con plastiche troppo fragili, infatti dopo poche ore di uso (con tutte le cautele), si sono spezzate due delle quattro linguette che permettono di sollevare i profili in plastica che bloccano il film.

Ho contattato direttamente Reflecta in Germania facendo presente il problema e inviando una foto del pezzo.
Dopo due giorni mi è arrivato in garanzia un nuovo telaio.
Come serietà e velocità sono stati davvero ineccepibili.

Ho testato a lungo questo scanner impiegando una variegata tipologia di immagini.
Vi descrivo i risultati che ho ottenuto, per certi versi positivi, per altri assolutamente inaccettabili.

Configurazione del sistema:
Reflecta MF5000 s/n.A00062
Firmware 1.05
Software CyberView X 5.07
Sistema operativo Window XP SP3 32bit
Cpu Intel E8400 3.00GHz
Ram 4.0 Gb
Raid da 2TB per l’archiviazione.

Tutte le scansioni sono state eseguite a 1300 dpi 48bit e salvate in tif non compresso.


Scansione di Diapositive 6x6 e 4.5x6 con Cyberview X v.5.07

Le scansioni di diapositive 6x6 tecnicamente perfette forniscono un risultato deludente, sono prive di dettaglio e impastate, come velate da una patina che appiattisce l’immagine.
Le alte luci risultano piatte e prive di dettaglio e le ombre sono impenetrabili.
Solo disattivando “Magic Touch” dal software, (che sostituisce la funzione ICE), si riesce ad avere una scansione più definita, ma l’”impastamento” generale dell’immagine persiste.

Scansione di Negative colore 6x6 con Cyberview X v.5.07

Stranamente una resa migliore si ottiene con la scansione delle negative a colori, infatti viene eliminata bene la maschera e la scansione si presenta trasparente e sufficientemente dettagliata anche con “Magic Touch” attivato.
Ho notato che con negative molto vecchie la colorimetria generale viene ottimizzata bene dalla funzione Auto Color, è sufficiente qualche ulteriore ritocco in Photoshop per ottenere una scansione dai colori bilanciati.

Scansione di Negative Bianco/nero 6x6 e 4.5x6 con Cyberview X v.5.07

La scansione delle negative in bianco e nero fornisce risultati ancora diversi, la definizione è buona ma il software non riesce a calcolare l’esatta esposizione ne a valutare i giusti contrasti.
Le scansioni risultano molto “chiuse” dove vi sono ombre mediamente profonde.

Ma allora vi chiederete dove sta il problema?
A mio parere nel software fornito, Cyberview X v.5.07 è un disastro, infatti è un programma modificato per eliminare le precedenti funzionalità ICE GEM ROC sostituite da Magic Touch, Auto Color e Digital Noise Reduction.
Le funzionalità sono limitatissime e molto spartane, infatti non sono implementate possibilità di intervento sui parametri fondamentali che consentono di ottenere scansioni di buon livello. 

Ho quindi deciso di eseguire altre scansioni di prova utilizzando le stesse pellicole, ma con Vuescan versione 9.0.69. che fortunatamente riconosce lo scanner come PF120.
Uso da anni Il software di Hamrick e lo conosco bene, ho quindi iniziato con una accurata profilatura IT8 dello scanner per poi passare ai test di scansione, disattivando tutti gli interventi del  software, compresa la pulizia che utilizza il canale infrarosso.
Ho eseguito anche queste scansioni a 1300 dpi 48 bit salvate in tif non compresso.

Scansione di Diapositive 6x6 e 4.5x6 con Vuescan v.9.0.69

Il risultato delle scansioni è subito apparso di migliore qualità, le immagini presentano una buona definizione anche nei dettagli e la resa del colore, grazie alla calibratura IT8 risulta buona e i contrasti ottimali.
Pensavo di avere risolto i problemi utilizzando Vuescan, ma esaminando le zone in ombra delle immagini, si sono evidenziate righe e quadrettature.
Per dirla con una parola banding, un banding impossibile da eliminare che preclude qualsiasi utilizzo di questo software con l’MF5000 per la scansione di diapositive.

Ho anche eseguito delle prove utilizzando la funzionalità “esposizione multipla” di Vuescan per vedere se il banding diminuiva, ma purtroppo è risultato ancora più evidente.

Ho testardamente provato ad eseguire le scansioni utilizzando la funzionalità multipass, i risultati sono stati disastrosi e assolutamente imprevedibili.
Solo la scansione eseguita a 8x presenta un banding più contenuto pur persistendo in modo meno evidente il “fuori registro” dell’immagine.

Sarebbe interessante capire perchè i vari passaggi dello scanner non vengono sovrapposti perfettamente a registro. Non ho gli strumenti per accertare se il problema dipende da una costruzione meccanica scadente che il software non riesce a controllare, oppure se è il driver che è scritto in modo approssimativo, o se non prevede l’utilizzo di questa indispensabile funzionalità.
Non dimentichiamo infatti che Vuescan utilizza i driver originali per interfacciarsi con lo scanner.

Per tentare di capire qualcosa di più ho interpellato tramite forum anche SilverFast, per sapere quando rilasciavano il software per l’MF5000.
Leggetevi le risposte chiariscono abbastanza bene le idee sulla situazione.
Per avere la soluzione, spero definitiva, di questo problema temo dovremo aspettare un doveroso intervento da parte di Reflecta / Pacific Image.

Visti i risultati ottenuti utilizzando Vuescan, mi sono insospettito, ho riesaminato con estrema attenzione le scansioni di diapositive eseguite con CyberView X e ho notato che il software applica autonomamente un filtro che “stende” sull’immagine una patina che maschera quasi completamente il “banding” (comunque sempre presente, basta toccare i livelli per notarlo).
Logicamente il filtro non è disattivabile altrimenti comparirebbe nuovamente il difetto in modo eclatante.

Scansione di Negative colore 6x6 con Vuescan v.9.0.69

Anche con Vuescan una resa migliore si ottiene con le negative a colori, la scansione si presenta trasparente e dettagliata, gli interventi consentiti dal software permettono di ottenere delle buone scansioni ma…nelle zone scure ricompare il famigerato “banding”, meno evidente rispetto alle diapositive, ma comunque presente.
Se poi ci si azzarda a toccare i livelli in Photoshop il disastro è assicurato.

Scansione di Negative Bianco/nero 6x6 e 4.5x6 con Vuescan v.9.0.69

La scansione delle negative in bianco e nero fornisce finalmente dei risultati ottimali.
La definizione è molto buona e le scansioni si presentano con un corretto equilibrio fra luci ed ombre. Se si perde un poco di tempo a tarare i vari parametri (memorizzabili) di Vuescan si ottengono dei bianchi e neri perfetti.

Nel complesso sono rimasto fortemente deluso dalle prestazioni di questo scanner, per me qualitativamente insufficiente.
L’unica cosa che fa ben sperare è la resa delle scansioni in bianco e nero che dimostra che l’hardware ha delle potenzialità, ma è accoppiato a driver e software del tutto inadatti.

Ho anche eseguito una meticolosa ricerca in internet e ho trovato un forum francese dove si parla in modo approfondito del Reflecta MF5000, i problemi rilevati sono gli stessi che ho evidenziato io con questo breve test.

Ho contattato Reflecta, inviando i file e spiegando i problemi emersi durante le prove, mi è stato rapidamente e gentilmente risposto via mail che non esiste alcuna soluzione per risolvere il problema del banding, ma mi hanno garantito di avvertirmi in caso di novità!

Risposta incredibile ma sincera !
Mi stupisco che Reflecta immetta in commercio un prodotto che non funziona correttamente, per di più descritto nei vari comunicati stampa come uno scanner che promette risultati “allo stato dell’arte” e che invece si rivela quasi del tutto inutilizzabile a causa del banding evidente e di una scarsa capacità di lettura delle zone in ombra.
Capisco che lo scanner costa poco, meno della metà di un Nikon 9000 ED usato, ma ciò non giustifica minimamente i difetti evidenziati.

Reputo Reflecta una azienda seria (utilizzo con soddisfazione altri suoi prodotti), sono sicuro che correrà ai ripari mettendo a punto L’MF5000 e se ciò non fosse possibile con adeguamenti software, spero avvierà una campagna di sostituzione o di aggiornamento del prodotto.

Sul mercato si aspettava da tempo un sostituto del Nikon per il medio formato ma purtroppo l’MF5000 si è rivelato una grossa delusione.

I risultati visivi delle scansioni:

Scanner impiegato per il test: Reflecta MF5000 firmware 1.05, con software CyberView X 5.07 e Vuescan  v.9.0.69

Scansione di Diapositive 6x6 con Cyberview X v.5.07



Le scansioni presentano una generale dominante rossastra, più evidente nell'incarnato.
Le alte luci e le ombre sono prive di dettagli, notare l'impastamento dell'immagine (evidentissimo nell'erba del prato)

Scansione di Diapositive 6x6 con Vuescan v.9.0.69





Utilizzando Vuescan il risultato delle scansioni è subito apparso di migliore qualità, le immagini presentano una buona definizione dei dettagli e la resa del colore, grazie alla calibratura IT8 risulta buona e i contrasti ottimali. Le alte luci sono ancora prive di dettaglio, ma è sparito l'impastamento generale (erba del prato), nei due crop affiancati risulta evidente la differenza fra i due software.


Pensavo di avere risolto il problema, ma le sorprese sono arrivate con le scansioni successive





Nella prima immagine ho evidenziato con il rosso le zone dei due crop successivi, dove vengono evidenziate nelle zone in ombra, le "bande e le righe" che rendono inutilizzabili le scansioni.
Per dirla con una parola banding, un banding impossibile da eliminare che preclude qualsiasi utilizzo di questo software con l’MF5000 per la scansione di diapositive. Ho tentato, utilizzando la funzione multipass, di ridurre questo problema, ma già a 3 passaggi ho ottenuto questo risultato, un impressionante "fuori registro", cioè l'incapacità dello scanner di eseguire in modo assolutamente esatto delle scansioni multiple.


Scansione di Negative colore 6x6 con Cyberview X v.5.07



Stranamente una resa migliore si ottiene con la scansione delle negative a colori, infatti viene eliminata bene la maschera e la scansione si presenta trasparente e sufficientemente dettagliata anche con “Magic Touch” attivato, si può comunque notare la dominante rossa e l'impastamento generale dell'immagine.

Scansione di Negative colore 6x6 con Vuescan v.9.0.69



Anche con Vuescan  si ottiene una resa migliore con le negative a colori, la scansione si presenta trasparente e dettagliata, gli interventi consentiti dal software permettono di ottenere delle buone scansioni, ma…nelle zone scure, appena si toccano i livelli,ricompare il famigerato “banding”, meno evidente rispetto alle diapositive, ma comunque presente, ecco il crop


Scansione di Negative Bianco/nero 4,5x6 con Cyberview X v.5.07


La scansione delle negative in bianco e nero fornisce risultati ancora diversi, la definizione è buona ma il software non riesce a calcolare l’esatta esposizione ne a valutare i giusti contrasti, le scansioni risultano molto “chiuse” dove vi sono ombre mediamente profonde e questo si può notare meglio sul crop




Scansione di Negative Bianco 4.5x6 con Vuescan v.9.0.69


La scansione delle negative in bianco e nero fornisce finalmente dei risultati ottimali.
La definizione è molto buona e le scansioni si presentano con un corretto equilibrio fra luci ed ombre. Se si perde un poco di tempo a tarare i vari parametri (memorizzabili) di Vuescan si ottengono dei bianchi e neri perfetti.


                                       
Che conclusioni trarre da questo test eseguito nel dicembre 2011? Nel complesso sono rimasto fortemente deluso dalle prestazioni di questo scanner, per me qualitativamente insufficiente.

L’unica cosa che fa ben sperare è la resa delle scansioni in bianco e nero che dimostra che l’hardware ha delle potenzialità, ma è accoppiato a driver e software del tutto inadatti.
Ho anche eseguito una meticolosa ricerca in internet e ho trovato un forum francese  dove si parla in modo approfondito del Reflecta MF5000, i problemi rilevati sono gli stessi che ho evidenziato io con questo breve test.

Importante aggiornamento al 5 Maggio 2012

Dopo questi risultati, Reflecta è corsa parzialmente ai ripari, a Marzo 2012 sono state rilasciate sia la nuova realase del firmvare, la 1.11 che del sofware CyberView X ora giunto alla versione 5.10_2.

Vuescan e arrivato alla versione 9.0.93, che ha risolto molti problemi ma non tutti.

Silenzio assoluto da parte di Silverfast, l'annunciato software di scansione non è stato mai rilasciato e credo che non lo vedremo mai, in quanto sta per uscire il nuovo scanner della Plustek per il medio formato che è già stato annunciato e sarà venduto in bundle con Silverfast 8 + target IT8.
Aspettiamo ulteriori sviluppi, da quello che ho capito dalle risposte di Reflecta nei forum sembra che i primi scanner venduti (fra cui il mio), vengano sostituiti in quanto sono state fatte delle modifiche all'hardware (la paura delle concorrenza è molto utile), vi terrò aggiornati.

Aggiornamento al 14 Maggio 2012

Mi sono rimesso al lavoro per rifare il test con il Reflecta MF5000 dopo aver aggiornato il firmware alla ultima versione disponibile la 1.11
Ho effettuato le nuove scansioni utilizzando gli stessi originali della prova precedente e come software Vuescan v.9.0.93

Con il nuovo firmware lo scanner è cambiato nel suo funzionamento, la stessa fase di accensione e setup iniziale sono stati modificati, (fa dei “rumori diversi”).

Ho iniziato rifacendo da zero una accurata calibrazione con il target IT8 e ho salvato i profili e configurazione, poi ho eseguito la scansione del telaio vuoto per controllare che l’illuminazione fosse perfettamente uniforme su tutta l’area di scansione. Come potete notare è tutto ok.



Sono quindi passato alla esecuzione delle scansioni utilizzando gli stessi parametri del test precedente, vediamo insieme i risultati.

Scansione di Diapositive 6x6 con Vuescan v.9.0.93




La diapositiva risale al 1964 è una Kodak Ektacrome 64, il risultato della scansione è finalmente valido.
La dominante rossa è sparita, il bilanciamento cromatico e i contrasti rispettano perfettamente l'originale, la nitidezza è migliorata. Sono sufficienti dei piccoli interventi in Photoshop per l'ottimizzazione finale e tutto è finalmente nei giusti parametri.

Passiamo ora ad analizzare le nuove scansioni che nel test precedente mostravano "banding" nelle ombre profonde, precisamente nelle zone segnate in rosso.


Anche qui le cose sono migliorate, la definizione è buona sono migliorati contrasto e resa cromatica è sparito quell'appiattimento generale presente sulla scansione del test precedente, vediamo i crop.


Il banding ricompare solo schiarendo i livelli in photoshop, ma in forma più ridotta di prima e nella zona più scura della diapositiva. Se non si toccano i livelli non si nota nulla. In ogni caso non è un difetto da poco. Possono essere precluse le scansioni di diapositive leggermente sottoesposte. Ricordo che anche il Nikon ED 8000 presentava a volte questo difetto che veniva minimizzato utilizzando la funzione multipass (16x), ma si poteva andare a pranzo prima che finisse la scansione!


Qui il banding è visibile in forma molto ridotta solo schiarendo i livelli in photoshop, ma in questa zona della diapositiva non crea alcun problema, denota però il difetto di questo scanner.
Da notare che la funzione multipass, non si può usare in quanto lo scanner non riesce a stare a registro, penso sia questo il motivo per cui Silverfast non può rilasciare il software.

Scansione di Negative colore 6x6 con Vuescan v.9.0.93



In questa scansione, praticamente perfetta si evidenzia la capacità dello scanner di fornire una resa migliore con le negative a colori, la fotografia si presenta trasparente, dettagliata e ottimamente bilanciata, con piena leggibilità delle alte luci e delle ombre.


Il crop conferma la qualità della scansione, il banding pur con i livelli aperti in photoshop è assente.
Non ho rifatto le scansioni del negativo in bianco nero in quanto il risultato era ottimale anche nel test precedente.
Personalmente ho tratto queste conclusioni, lo scanner è stato migliorato grazie all'ottimizzazione del firmware, ma il costruttore deve risolvere il problema del banding residuo, inoltre dovrebbe intervenire per consentire il multipass perfettamente a registro. 
Proverò a contattare nuovamente Reflecta per capire se il mio scanner rientra nel lotto di quelli da sostituire. 
Ho comunque ritenuto interessante eseguire le scansioni di alcune diapositive che sono particolari come luci e contrasti. 
Il risultato non mi sembra niente male, anche se non siamo certamente ai livelli del mitico Nikon ED 9000.
Mi piacerebbe leggere qualche vostro commento.

Carlo Bazan copyright 2012

Scansione di Diapositive 6x6 con Vuescan v.9.0.93






Le scansioni sono state eseguite con Reflecta MF5000 e software Vuescan da diapositive 6x6 del 1987.
Pellicola Kodak Ektachrome 64, macchina fotografica Zenza Bronica SQAM, fotografie di CarloBazan

Per chi è interessato alle scansioni "fai da te" consiglio di leggere questo articolo


Nessun commento:

Posta un commento