giovedì 29 dicembre 2011

Reflecta MF5000 scanner per medio formato, test approfondito

Mi è arrivato da un paio di settimane il nuovo scanner per il  medio formato  Reflecta MF 5000, (il vero produttore è Pacific Image che lo commercializza con il nome di Prime film 120)
Premetto che sono un professionista, nel mio studio i miei collaboratori ed io impieghiamo quotidianamente diversi scanner, fra cui Nikon 5000 ED, Nikon 9000 ED, Hasselblad Flextight X1.

Ho acquistato il Reflecta MF5000, per vedere se aveva le potenzialità  per sostituire nei lavori di minore pretesa il Nikon 9000 ED che cerco di usare solo dove è strettamente necessario, vista la crescente difficoltà per effettuare eventuali riparazioni.
Tra l’altro Nikon ha dichiarato che l’assistenza su questi prodotti cesserà nel 2015, poi in caso di guasto… si butteranno via!

A parte il basso prezzo, la caratteristica chi ha attirato dell’MF5000 è la velocità di scansione, mi sembra che sia il più veloce scanner per medio formato esistente sul mercato, scansiona una diapositiva 6x6 a 1600 dpi 24 bit colore (file da 32 mb) in appena 1 minuto e 20 secondi.
Altra caratteristica interessante è la possibilità di inserire pellicole fino al formato 6x12cm.

La risoluzione ottica dichiarata dal produttore è di 3.200 dpi con un valore Dmax di 3.6
Ho eseguito il test con il target USAF 1951 per verificare l’effettiva risoluzione ottica.
Nella scansione a 3200dpi si possono appena percepire le linee orizzontali del punto 6.1 e 5.6 del target, la risoluzione effettiva media risulta circa 3050 dpi, che corrisponde al 95% della risoluzione dichiarata, una ottima performance.

Passo a descrivere velocemente lo scanner: esteticamente è abbastanza imponente, le plastiche con cui è costruito sono di buona qualità, l’alimentatore elettrico è esterno e la connessione è solo usb.
Funziona sia su Pc che su Mac.
I telai per il montaggio delle pellicole da scansionare sono di discreta fattura, unico serio problema è il telaio per le pellicole 120, concettualmente ben progettato, (molto simile a quello del Nikon!), ma costruito con plastiche troppo fragili, infatti dopo poche ore di uso (con tutte le cautele), si sono spezzate due delle quattro linguette che permettono di sollevare i profili in plastica che bloccano il film.
Ho contattato direttamente Reflecta in Germania facendo presente il problema e inviando una foto del pezzo.
Dopo due giorni mi è arrivato in garanzia un nuovo telaio.
Come serietà e velocità sono stati davvero ineccepibili.


Ho testato a lungo questo scanner impiegando una variegata tipologia di immagini.
Vi descrivo i risultati che ho ottenuto, per certi versi positivi, per altri assolutamente inaccettabili.

Configurazione del sistema:
Reflecta MF5000 s/n.A00062
Firmware 1.05
Software CyberView X 5.07
Sistema operativo Window XP SP3 32bit
Cpu Intel E8400 3.00GHz
Ram 4.0 Gb
Raid da 2TB per l’archiviazione.

Tutte le scansioni sono state eseguite a 1300 dpi 48bit e salvate in tif non compresso.

Scansione di Diapositive 6x6 e 4.5x6 con Cyberview X v.5.07

Le scansioni di diapositive 6x6 tecnicamente perfette forniscono un risultato deludente, sono prive di dettaglio e impastate, come velate da una patina che appiattisce l’immagine.
Le alte luci risultano piatte e prive di dettaglio e le ombre sono impenetrabili.
Solo disattivando “Magic Touch” dal software, (che sostituisce la funzione ICE), si riesce ad avere una scansione più definita, ma l’”impastamento” generale dell’immagine persiste.

Scansione di Negative colore 6x6 con Cyberview X v.5.07

Stranamente una resa migliore si ottiene con la scansione delle negative a colori, infatti viene eliminata bene la maschera e la scansione si presenta trasparente e sufficientemente dettagliata anche con “Magic Touch” attivato.
Ho notato che con negative molto vecchie la colorimetria generale viene ottimizzata bene dalla funzione Auto Color, è sufficiente qualche ulteriore ritocco in Photoshop per ottenere una scansione dai colori bilanciati.

Scansione di Negative Bianco/nero 6x6 e 4.5x6 con Cyberview X v.5.07

La scansione delle negative in bianco e nero fornisce risultati ancora diversi, la definizione è buona ma il software non riesce a calcolare l’esatta esposizione ne a valutare i giusti contrasti.
Le scansioni risultano molto “chiuse” dove vi sono ombre mediamente profonde.

Ma allora vi chiederete dove sta il problema?
A mio parere nel software fornito, Cyberview X v.5.07 è un disastro, infatti è un programma modificato per eliminare le precedenti funzionalità ICE GEM ROC sostituite da Magic Touch, Auto Color e Digital Noise Reduction.
Le funzionalità sono limitatissime e molto spartane, infatti non sono implementate possibilità di intervento sui parametri fondamentali che consentono di ottenere scansioni di buon livello. 

Ho quindi deciso di eseguire altre scansioni di prova utilizzando le stesse pellicole, ma con Vuescan versione 9.0.69. che fortunatamente riconosce lo scanner come PF120.
Uso da anni Il software di Hamrick e lo conosco bene, ho quindi iniziato con una accurata profilatura IT8 dello scanner per poi passare ai test di scansione, disattivando tutti gli interventi del  software, compresa la pulizia che utilizza il canale infrarosso.
Ho eseguito anche queste scansioni a 1300 dpi 48 bit salvate in tif non compresso.

Scansione di Diapositive 6x6 e 4.5x6 con Vuescan v.9.0.69

Il risultato delle scansioni è subito apparso di migliore qualità, le immagini presentano una buona definizione anche nei dettagli e la resa del colore, grazie alla calibratura IT8 risulta buona e i contrasti ottimali.
Pensavo di avere risolto i problemi utilizzando Vuescan, ma esaminando le zone in ombra delle immagini, si sono evidenziate righe e quadrettature.
Per dirla con una parola banding, un banding impossibile da eliminare che preclude qualsiasi utilizzo di questo software con l’MF5000 per la scansione di diapositive.

Ho anche eseguito delle prove utilizzando la funzionalità “esposizione multipla” di Vuescan per vedere se il banding diminuiva, ma purtroppo è risultato ancora più evidente.

Ho testardamente provato ad eseguire le scansioni utilizzando la funzionalità multipass, i risultati sono stati disastrosi e assolutamente imprevedibili.
Solo la scansione eseguita a 8x presenta un banding più contenuto pur persistendo in modo meno evidente il “fuori registro” dell’immagine.

Sarebbe interessante capire perchè i vari passaggi dello scanner non vengono sovrapposti perfettamente a registro. Non ho gli strumenti per accertare se il problema dipende da una costruzione meccanica scadente che il software non riesce a controllare, oppure se è il driver che è scritto in modo approssimativo, o se non prevede l’utilizzo di questa indispensabile funzionalità.
Non dimentichiamo infatti che Vuescan utilizza i driver originali per interfacciarsi con lo scanner.

Per tentare di capire qualcosa di più ho interpellato tramite forum anche SilverFast, per sapere quando rilasciavano il software per l’MF5000.
Leggetevi le risposte chiariscono abbastanza bene le idee sulla situazione.
Per avere la soluzione, spero definitiva, di questo problema temo dovremo aspettare un doveroso intervento da parte di Reflecta / Pacific Image.

Visti i risultati ottenuti utilizzando Vuescan, mi sono insospettito, ho riesaminato con estrema attenzione le scansioni di diapositive eseguite con CyberView X e ho notato che il software applica autonomamente un filtro che “stende” sull’immagine una patina che maschera quasi completamente il “banding” (comunque sempre presente, basta toccare i livelli per notarlo).
Logicamente il filtro non è disattivabile altrimenti comparirebbe nuovamente il difetto in modo eclatante.

Scansione di Negative colore 6x6 con Vuescan v.9.0.69

Anche con Vuescan una resa migliore si ottiene con le negative a colori, la scansione si presenta trasparente e dettagliata, gli interventi consentiti dal software permettono di ottenere delle buone scansioni ma…nelle zone scure ricompare il famigerato “banding”, meno evidente rispetto alle diapositive, ma comunque presente.
Se poi ci si azzarda a toccare i livelli in Photoshop il disastro è assicurato.

Scansione di Negative Bianco/nero 6x6 e 4.5x6 con Vuescan v.9.0.69

La scansione delle negative in bianco e nero fornisce finalmente dei risultati ottimali.
La definizione è molto buona e le scansioni si presentano con un corretto equilibrio fra luci ed ombre. Se si perde un poco di tempo a tarare i vari parametri (memorizzabili) di Vuescan si ottengono dei bianchi e neri perfetti.

Nel complesso sono rimasto fortemente deluso dalle prestazioni di questo scanner, per me qualitativamente insufficiente.
L’unica cosa che fa ben sperare è la resa delle scansioni in bianco e nero che dimostra che l’hardware ha delle potenzialità, ma è accoppiato a driver e software del tutto inadatti.

Ho anche eseguito una meticolosa ricerca in internet e ho trovato un forum francese dove si parla in modo approfondito del Reflecta MF5000, i problemi rilevati sono gli stessi che ho evidenziato io con questo breve test.

Ho contattato Reflecta, inviando i file e spiegando i problemi emersi durante le prove, mi è stato rapidamente e gentilmente risposto via mail che non esiste alcuna soluzione per risolvere il problema del banding, ma mi hanno garantito di avvertirmi in caso di novità!

Risposta incredibile ma sincera !
Mi stupisco che Reflecta immetta in commercio un prodotto che non funziona correttamente, per di più descritto nei vari comunicati stampa come uno scanner che promette risultati “allo stato dell’arte” e che invece si rivela quasi del tutto inutilizzabile a causa del banding evidente e di una scarsa capacità di lettura delle zone in ombra.
Capisco che lo scanner costa poco, meno della metà di un Nikon 9000 ED usato, ma ciò non giustifica minimamente i difetti evidenziati.

Reputo Reflecta una azienda seria (utilizzo con soddisfazione altri suoi prodotti), sono sicuro che correrà ai ripari mettendo a punto L’MF5000 e se ciò non fosse possibile con adeguamenti software, spero avvierà una campagna di sostituzione o di aggiornamento del prodotto.

Sul mercato si aspettava da tempo un sostituto del Nikon per il medio formato ma purtroppo l’MF5000 si è rivelato una grossa delusione.

Nota: ho pubblicato gli esempi delle scansioni con le spiegazioni tecniche.


Copyright 2011 Carlo Bazan


Per chi è interessato alle scansioni "fai da te" consiglio di leggere questo articolo
  

4 commenti:

  1. Grazie per questo utile articolo! Sto letteralmente brancolando nel buio, vorrei acquistare uno scanner per negativi 6x6 ma sembra che senza dissanguarsi non ci sia nulla di veramente valido!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, non so se hai letto tutte le tre parti del test, qualcosa è stato migliorato.
    Grazie per avermi letto
    Carlo Bazan

    RispondiElimina
  3. ciao, ti ringrazio anch'io per l'illuminante recensione e visto che mi sto orientando all' acquisto di un Reflecta MF5000 mi piacerebbe sapere se i vari problemi via via migliorati sono stati definitivamente risolti.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  4. Ciao Pietro, Reflecta ha comunicato da tempo che tutti i problemi dell'MF5000 sono stati risolti con un aggiornamento hardware, personalmente non ho mai testato questi scanner "modificati" e lo scanner con cui ho fatto i test lo ho venduto. Se vai a questo link http://www.filmscanner.info/en/BraunFS120.html e leggi la recensione di Patrick è entusiasta di questo scanner, in realtà dovrebbe essere sempre l'MF 5000 marcato Braun, ma il test dimostrerebbe il contrario...non so cosa pensare ! Fortunatamente sono riuscito ad acquistare da un fotografo che ha cessato l'attività un altro Nikon ED 9000 in ottime condizioni, che si affianca a quello che ho già da tempo, la differenza con il Reflecta (che avevo) si nota alla grande, vedrò di aggiornare il blog con una comparazione scansionando le stesse diapositive. Ciao e grazie per l'interesse.
    Carlo

    RispondiElimina